Click through rate (CTR): cos’è e come funziona

Febbraio 20, 2014
admin
Ti è piaciuto il nostro articolo?
4.6/5 - (9 {votazione})

CTR-click-through-rate

Il click-through rate (o CTR), ovvero percentuale di clic (in italiano), è il tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria online e misura il rapporto tra impressions erogate e clic ricevuti.

Per fare un esempio:

[10 (numero di clic ricevuti) / 100 ( numero di impressions) ] x 100 = 10 %

Significa che l’annuncio o campagna pubblicitaria è stata cliccata dal 10% delle persone che l’hanno vista.

E’ un indicatore fondamentale per ogni campagna pubblicitaria, che sia una DEM o una newsletter, una campagna banner o una campagna di video advertising.

I principali fattori che possono influenzare la percentuale di clic di una campagna pubblicitaria sono sicuramente l’appeal dell’offerta, il contenuto del messaggio pubblicitario, la posizione dell’annuncio all’interno della pagina, la convivenza con altri contenuti all’interno della pagina e la profilazione dell’utenza alla quale viene mostrato l’annuncio o inviata la DEM.

Vuoi che ti aiutiamo a vendere di più attraverso il digital marketing?